Email

info@centro900palermo.com

Telefono/WhatsApp

0039 334 20 32 144

Congliamo sempre ai nostri ospiti, soprattutto se il loro soggiorno è breve, di visitare la città secondo questo percorso che abbiamo noi stessi elaborato per consentire di farsi un’idea della città per come, a nostro parere, questa deve essere vista.

Palermo infatti non è un luogo da visitare per punti focali, ad occhi bassi, facendo da spola fra un monumeto e l’altro…Palermo è essa stessa un momunento fatto di stratificazioni, degrado ed eccellenza, storia che appare e scompare nel giro di pochi metri, integrazione e mixitè sociale, giardini inaspettati che affiorano dalle antiche pietre che la strutturano, e cibo indimenticabile. Attraverso questo percorso, potrete farvi un’idea di cosa vuol dire respirare la storia e la cultura di una città che per millenni è stata il centro del Mediterraneo.


INT1
Dalla nostra struttura, dando le spalle al palazzo, dirigetevi verso destra e superato il piccolo giardino triangolare di Piazza Amendola prima fermatevi immediatamente dopo nella Piazza San Francesco Di Paola (1) dove potrete già visitare la neorinascimentale chiesa e davanti a questa la settecentesca Villa Filippina (2) .
INT2
Proseguendo oltre la piazza attraversando la via Volturno troverte la storica Porta Carini (3)  che vi darà accesso al Mercato del Capo. Percorrete tutta la via Porta Carini.
INT3
Arrivati a Piazza Sett’Angeli, a destra, meravigliatevi nell’avere raggiunto la meravigliosa Cattedrale (4)  dalla direzione dei suoi absidi Normanni. Prendetevi del tempo per scoprirne segreti e meraviglie. Terminata la visita prendete Corso Vittorio Emanuele, da noi chiamato il "Cassaro", strada di fondazione e primo asse storico della città. Percorretelo verso destra e passando dalla bella Villa Bonanno (5).
INT4
Attraversando la cinquecentesca Porta Nuova (6)   raggiungete, verso sinistra, gli ingressi del Palazzo dei Normanni (7)  , la più antica residenza reale d’Europa, non perdete l’accasione di visitarla! Una volta usciti andate verso Via del Bastione, girate a destra in via Dei Benedettini e fermatevi a visitare il bellissimo complesso di San Giovanni degli Eremiti (8), inserito recentemente nell’itinerario arabo normanno UNESCO.
INT5
Percorrete la via Mongitore e perdetevi fra i colori, i sapori e la gente del Mercato più grande ed antico della città: Ballarò (9)  .
INT6
Scegliete pure quali monumenti visitare e quali squisitezze del nostro street food provare e proseguite poi in direzione NE verso via Maqueda

.
INT7
Andando verso sinistra fermatevi ad ammirare il suggestivo apparato urbano dei Quattro Canti (10)  e la sopraevelata piazza del municipio (11) con la sua Fontana della vergogna, il Palazzo Preotrio, Il monastero di Santa Caterina (12) e le chiese della Martorana (13)  e di San Cataldo (14).
INT8
Da Piazza Bellini percorrete la Discesa di Giudici fino a via Alloro, antica strada che è l'asse centrale di quel quartiere che a partire dal Quattrocento divenne sede delle più importanti famiglie aristocratiche del tempo, con edifici eleganti come palazzo Abatellis (15)  e palazzo Sambuca (16). Lungo la via sorsero anche magnifiche chiese e conventi di cui ci restano preziose testimonianze legate a specifici fatti storici, come la famosa "rivolta della Gancia", di cui resta memoria nella Buca della Salvezza. Raggiungete quindi la limitrofa Piazza Marina  col suo Giardino Garibaldi (17), primo esempio italiano di Square. Visitate quindi il bellissimo Palazzo Steri (18) che fu sede dell’inquisizione spagnola.
INT9
Attraversate il Cassaro, date un’occhiata alla porta a mare Porta Felice e passando davanti alla meravigliosa chiesa Santa Maria della Catena  raggiungete l’antico porto della Cala (19)  . Rientrate da via dei Casseri e, passando per la fontana del Garraffello (20)   andate a porgere un saluto al Genio del Garraffo (21) di Palermo  . Fate un giro, quindi, nel mercato della Vucciria (22).
INT10
Riattraversate via Roma e da via Venezia raggiungete la via Maqueda (23), taglio seicentesco della città ricca di Palazzi e Chiese  .
Raggiungete quindi, alla fine della strada, il gioiello di Palermo, il Teatro Massimo (24)  . Perdetevi nella sua maestosità, ammirate i chioschi antistanti e approfittatene per una sosta ristorativa.
INT11
Prendete quindi la via Pignatelli Aragona e in qualche minuto sarete tornati presso il nostro B&B dove stanchi, molto stanchi, ma pienamente soddisfatti dalla giornata.
INT12
Potrete prendervi qualche minuto di relax prima di ritrovarvi a perdervi della nightlife palermitana!

Articoli consigliati