PARCHEGGIO (PARCHEGGIO CONVENZIONATI E COSTI)
Se arriverete in macchina avrete diverse opzioni di parcheggio nelle immediate vicinanze della struttura. Potrete usufruire delle zone a strisce blu a pagamento lungo la nostra strada o allontanarvi di 400 m e trovare zona libere gratuite. Potrete inoltre usufruire dell nostre convenzioni con parcheggi privati e custoditi aperti giorno e notte.Abbiamo concordato per i nostri clienti convenzioni con i più vicini parcheggi privati custoditi (150 m) con costo giornaliero medio di 15 €/notte. Contattaci per saperne di più!
In alternativa potrete usufruire del parcheggio comunale AMAT di Piazzale Ungheria a 5 minuti a piedi dalla struttura.
MONOPATTINI ELETTRICI A NOLEGGIO
A Palermo è attivo un comodissimo sistema di mobilità sostenibile che può consentirvi di visitare la città in piena autonomia ed in maniera economica!
La prima cosa da afre è scaricare le varie app dei monopattini:Bird Rides, Bit Mobility, Helbiz e Link Your City – Italia e lì si troverà scritto tutto, il procedimento per utilizzarli e le tariffe.
BitMobility
Il servizio sarà disponibile sia in modalità “pay per use”, cioè in base all’utilizzo occasionale, pagando un euro di sblocco e 15 centesimi al minuto per ogni noleggio, oppure con un abbonamento. Le formule di abbonamento sono 4 (Annuale, Mensile, Orario e Sblocchi).
Helbiz
L’area operativa di circolazione avrà un’ampiezza di 14.7 chilometri quadrati e comprenderà i quartieri centrali di Sant’Erasmo, Oreto-Perez, Borgo Vecchio e Principe di Palagonia fino al Castello della Zisa, a nord sarà possibile arrivare fino a viale Michelangelo e a sud fino a via Paternò. Per noleggiare un monopattino, sarà sufficiente avviare l’applicazione mobile gratuita, localizzare il mezzo più vicino all’interno di una mappa georeferenziata e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio. In aggiunta è possibile pagare le corse anche in contanti attraverso la modalità ricarica in contanti, che permette di generare codice a barre da mostrare in tutti i punti convenzionati.
Bird Rides
L’utente installa l’app Bird sulla quale vengono visualizzati tutti i monopattini disponibili (tracciati dal GPS) nelle vicinanze. L’utente fornisce le informazioni di pagamento, prima di iniziare un viaggio. Una volta inseriti dati anagrafici e di pagamento si esegue quindi la scansione del codice QR sul monopattino, iniziando così il noleggio. Per terminare l’utente deve scattare una foto dello scooter parcheggiato, in modo da chiudere la corsa. Il prezzo del viaggio viene immediatamente prelevato dalla carta di credito dell’utente.
LINK
L’utente installa l’app. Link applica ai suoi monopattini l’innovativo sistema Vehicle Intelligence System, una piattaforma integrata che controlla in tempo reale lo stato dell’intero veicolo. Inoltre, attraverso un’autodiagnosi prima di ogni corsa, il VIS è in grado di eseguire una rapida scansione del mezzo, rilevando in anticipo eventuali problemi e bloccando il monopattino prima dell’accensione.
BIKE SHARING
BiciPA è il sistema di bike sharing della Citta di Palermo e permette ai cittadini di usufruire una flotta di biciclette pubbliche, in modo semplice ed intuitivo. BiciPA è innanzitutto un servizio pubblico e rappresenta una seria alternativa all’utilizzo del mezzo privato a motore, affiancandosi all’offerta del servizio Car Sharing Palermo IO Guido, con il vantaggio di poter prelevare auto e biciclette della flotta AMAT con un’unica tessera, in modo comodo, salutare e, soprattutto, economico.
BiciPA significa anche intermodalità. Offrire questo servizio nei pressi dei parcheggi di interscambio, della stazione ferroviaria, dei capolinea dei bus consente al cittadino di recarsi nel cuore della città senza la propria auto, trovando una bicicletta già posteggiata proprio dove serve.
A cinque minuti a piedi dalla nostra struttura (MAPPA CICLOPARCHEGGI) potrete trovare le rastrelliere del Bike Sharing di Palermo. Info e costi su BICIPA
CAR SHARING
amiGO è un servizio di car sharing sul territorio siciliano, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente. Con amiGO l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso. Promosso e gestito dalla società AMAT Palermo S.p.A., il servizio è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale tra tutti i cittadini iscritti, limitando l’utilizzo della vettura al tempo strettamente necessario. Ciò consente a ciascun Socio di conseguire un notevole risparmio economico personale e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città.